Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > ACCORDO COMUNE - ALI' SUPERMERCATI: PARTE LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA EX GROSOLI

ACCORDO COMUNE - ALI' SUPERMERCATI: PARTE LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA EX GROSOLI

Storico accordo tra il Comune di Cadoneghe e Alì per dare finalmente il via alla riqualificazione dell'area ex Grosoli, che da quasi tre decenni attende di essere strappata al degrado e all'abbandono. Vi sorgeranno un nuovo parco pubblico, un supermercato, una grande piazza e un complesso residenziale immerso nel verde.

intervento ex grosoli

"Quello appena siglato - dichiara il sindaco Marco Schiesaro - è un accordo fortemente migliorativo, in senso ambientalista, rispetto alla precedente intesa del 2014: ci sarà più verde e meno cemento.
Rimane inalterato il beneficio pubblico, circa 3,3 milioni di euro, a fronte di una riduzione molto importante del costruito: il 36% in meno della superficie lorda di pavimento, che passa da 36.143 a 23.100 metri quadrati.
Il privato garantirà inoltre la piantumazione di 500 nuovi alberi in varie zone di Cadoneghe, che si aggiungono ai circa 300 già presenti all'interno del progetto, portando il totale intorno a 800: un incremento del 16% del patrimonio arboreo comunale.
Oltre al parco, il comune riceverà una grande piazza di 9.000 metri quadrati, attrezzata per ospitare il mercato settimanale, e moltissime altre opere pubbliche: una pista ciclabile per collegare via Marconi e via Guido Franco, la riqualificazione totale di via Marconi con una nuova rotonda, marciapiedi su entrambi i lati e 20 posti auto al servizio delle attività economiche oggi presenti, l'atteso parcheggio di via Montale di fronte alle Poste.
Annuncio poi che i soldi del beneficio pubblico, che riceveremo entro ottobre di quest'anno, non rimarranno nascosti in qualche piega del bilancio: abbiamo già deciso di impiegarli per finanziare un'altra grande opera attesissima dai nostri cittadini, l'allargamento di via Augusta."

"Il percorso di un intervento così esteso e complesso prevede alcuni tempi tecnici incomprimibili - conclude il vicesindaco di Cadoneghe Devis Vigolo - ma contiamo di veder partire i lavori all'inizio del 2021."