Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > TORNA LA MUSICA CLASSICA IN VILLA DA PONTE: LA XVI EDIZIONE DEI VENERDI’ MUSICALI DAL 5 AL 26 OTTOBRE

TORNA LA MUSICA CLASSICA IN VILLA DA PONTE: LA XVI EDIZIONE DEI VENERDI’ MUSICALI DAL 5 AL 26 OTTOBRE

Il programma dei quattro concerti proposti dalla Pro Loco Cadoneghe per la stagione 2018. Si comincia il 5 ottobre con Davide Scarabottolo, vincitore della borsa di studio intitolata a Stefano Geron.

La tradizionale rassegna di musica da camera dei Venerdì Musicali arriva alla sua sedicesima edizione. Organizzata dall'associazione Pro Loco Cadoneghe con il contributo del Comune di Cadoneghe e il patrocinio regionale e provinciale, si terrà come sempre nella settecentesca Villa da Ponte-Vergerio a Cadoneghe (Padova) da venerdì 5 a venerdì 26 ottobre 2018.

La XVI edizione sarà inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 21 dal recital pianistico del giovane Davide Scarabottolo, cui è destinata la borsa di studio intitolata alla memoria del presidente Stefano Geron. Scarabottolo è il secondo artista a ricevere la borsa, dopo Luca Giovannini, valente violoncellista premiato nel 2017. Il recital di Scarabottolo, che a soli 16 anni può vantare un curriculum importante, tra cui spicca un concerto alla Carnegie Hall di New York, include alcune tra le più belle composizioni di Chopin e Liszt

Venerdì 12 ottobre sempre alle 21 sarà la volta del duo composto da Corrado Orlando, primo clarinetto dell'Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, e dal pianista Giacomo Dalla Libera. Il programma è tutto dedicato alle sonate per clarinetto e pianoforte di Johannes Brahms.

Venerdì 19 ottobre alle 21 arriveranno in Villa da Ponte la violinista Rita Mascagna e il violoncellista Frieder Berthold. La violinista Rita Mascagna, classe 1984, allieva di Pavel Vernikov alla Scuola di Musica di Fiesole e vincitrice di concorsi internazionali, presenterà brani di Haydn, Bach e Wolf-Ferrari in duo con Frieder Berthold, musicista di livello internazionale e direttore artistico di alcune prestigiose rassegne concertistiche.

Il concerto conclusivo della rassegna, venerdì 26 ottobre alle 21, sarà affidato al duo composto da Emilia Zamuner, voce, e Rocco Zaccagnino, fisarmonica. Il programma, molto vario, comprende brani di Gershwin, Piazzola, Buscaglioni, Piovani e Dalla. Emilia Zamuner, classe 1993, è una cantante di origine napoletana, in grado di spaziare dalla lirica al jazz. Vincitrice di numerosi concorsi, svolge dal 2011 un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, con tour in Germania, Francia, Belgio, Svezia. Nel 2017 ha aperto con grande successo il concerto di Diana Krall a Napoli.

Informazioni e prenotazioni Tel. 320.3139435 - www.venerdimusicali.it Inizio concerti ore 21.00

INGRESSO SINGOLO CONCERTO
Intero: euro 8,00 - Ridotto
(soci Pro Loco e under 26): euro 6,00

ABBONAMENTO QUATTRO CONCERTI - POSTO RISERVATO
Intero: euro 30,00 -
Ridotto (soci Pro Loco e under 26): euro 20,00

I VENERDI' MUSICALI - Associazione Pro Loco Cadoneghe Via IV Novembre 20 - 35010 Cadoneghe (Padova) - Partita IVA n. 02565390289 E-mail: info@venerdimusicali.it - www.venerdimusicali.it - FACEBOOK: www.facebook.com/venerdimusicali