Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > 2 GIUGNO 2018 72° FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2018 72° FESTA DELLA REPUBBLICA

70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA - Il 2 giugno 1946 è la data in cui in Italia si tenne il referendum istituzionale a suffragio universale che, per la prima volta, vide votare insieme i cittadini di sesso maschile e femminile.

2 giugno big

L'occasione era solenne: si trattava di decidere quale forma di governo dovesse avere il Paese all'indomani della seconda guerra mondiale e della dittatura fascista. Una volta ottenuto il successo referendario si rendeva necessario scrivere regole e contenuti alla nuova repubblica che nasceva.

La Carta Costituzionale che compie settant'anni, venne firmata il 27 dicembre del 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell'Assemblea Costituente, dall'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. Una data epocale, dunque, nella storia politica e culturale della nostra nazione, che si tradusse per l'Italia in un nuovo inizio, ma anche in un riscatto morale che permise di voltare pagina dopo le troppe umiliazioni subite nei decenni precedenti. Questo significato, questa portata storica dobbiamo avere bene in mente quando ci capita di "attraversare" la data del 2 giugno.

L'orgoglio è quello di chi oggi, a oltre settant'anni di distanza da quella fatidica data, può vivere in un'Italia libera e orgogliosa, che sa vivere in pace e accogliere, nel rispetto dei valori e della cultura dell'occidente.
La Festa della Repubblica è una ricorrenza di alto valore simbolico, che
abbiamo l'onore di celebrare da uomini e donne libere in un Paese libero.

 
 

Documenti allegati: