Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > CYBERBULLISMO - PROGETTO "AVANTI TUTTA!" - CONVEGNO AUDITORIUM RAMIN 15 E 22 MARZO 2018 ORE 20.45

CYBERBULLISMO - PROGETTO "AVANTI TUTTA!" - CONVEGNO AUDITORIUM RAMIN 15 E 22 MARZO 2018 ORE 20.45

Il Comune di Cadoneghe, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cadoneghe e l’Associazione Soprusi Stop, organizza un convegno sul tema del Cyberbullismo dal titolo "Avanti tutta! Un ponte fra le generazioni per navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella rete".

Avanti tutta!

Il convegno, diviso in due serate, è rivolto ai genitori e agli educatori per aiutare i bambini a proteggersi dai vari pericoli che si possono incontrare con un uso ingenuo e inconsapevole di Internet.
Lo scopo è quello di educare i ragazzi e le loro famiglie a navigare con intelligenza, consapevolezza e responsabilità per non rimanere intrappolati nei pericoli della Rete telematica.

Internet è patrimonio di conoscenze ed espressione di libertà. Fonte sostanziale d'informazione che ha consentito di entrare nell'era tecnologica, permettendoci di comunicare in tempo reale con qualsiasi realtà del mondo. Se da una parte Internet ci permette di divenire protagonisti della globalizzazione, dall'altra rappresenta uno strumento caotico e incontrollabile che, se non usato con criterio, può diventare una trappola.

Educare a un uso consapevole della rete è diventato fondamentale. Pochi conoscono i pericoli che si possono incontrare in Internet e quelli che rischiano di più sono i nostri bambini: cyber-pedofilia, cyber-bullismo, dipendenza da Internet e violazione della privacy sono alcuni dei problemi con cui ogni giorno dobbiamo convivere.

"AVANTI TUTTA!" insegna a bambini e ragazzi a utilizzare Internet correttamente, per informarsi e per comunicare, per studiare e per divertirsi, prestando la dovuta attenzione.

Ai genitori e agli educatori sono dedicate le serate ricche di consigli per aiutare i bambini ad un uso consapevole di Internet perchè i pericoli della rete si combattono conoscendola!

 

 
 

Documenti allegati: