Comune di Cadoneghe

Richiesta svincolo alloggi PEEP

Alloggi PEEP: richiesta di determinazione del corrispettivo dovuto al Comune di Cadoneghe per la sostituzione delle originarie convenzioni e per la cancellazione dei vincoli gravanti gli alloggi.

Ultimo aggiornamento:24-09-2019
 
 

Chi è interessato a modificare le convenzioni originarie stipulate, può sciegliere le due seguenti opzioni:

1^ Possibilità:
Trasformazione della convenzione originaria
La convenzione, sia che riguardi il diritto di proprietà sia il diritto di superficie, può essere trasformata in una nuova convenzione della durata di 30 anni, calcolati a partire dalla data in cui è stata stipulata la convenzione originaria.

  • Per coloro che sono in diritto di proprietà (che hanno sottoscritto, cioè, una convenzione che dura all'infinito e con essa i vincoli) stipulare una nuova convenzione permette di ridurre a 30 anni l'obbligo di rispettare il prezzo stabilito dal Comune per la vendita o l'affitto dell'alloggio.
  • Per coloro che sono in diritto di superficie (che hanno sottoscritto una convenzione che dura 99 anni, dopo i quali il terreno e l'edificio diventano di proprietà comunale, salvo eventuale rinnovo) stipulare una nuova convenzione permette di acquistare la proprietà del terreno sul quale sorge l'edificio (attualmente di proprietà del Comune), e di ridurre a 30 anni la durata dell'obbligo di rispettare il prezzo stabilito dal Comune per la vendita o l'affitto dell'alloggio. Stipulata la nuova convenzione, il proprietario, alla scadenza dei trent'anni, calcolati a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione originaria, può vendere o affittare a chiunque e al prezzo di libero mercato, cioè senza chiedere più al Comune il prezzo massimo di vendita o di affitto.

2^ Possibilità:
Eliminazione dei vincoli PEEP

Tale facoltà consente al proprietario dell'alloggio di eliminare tutti i vincoli PEEP: in questo modo si potrà da subito vendere o affittare al prezzo di libero mercato, cioè senza chiedere più al Comune il prezzo massimo di vendita o di affitto. Si tratta di due diverse azioni che possono essere intraprese contestualmente o separatamente. L'Amministrazione Comunale con questa campagna informativa intende dare risposta alle molte richieste arrivate agli uffici dell'Ente da cittadini interessati alla vendita dell'alloggio PEEP per mutate esigenze di vita familiare o per trasferimenti.

I richiedenti saranno contattati dall'ufficio patrimonio per definire i tempi di espletamento delle pratiche e gli eventuali importi.

La scheda va consegnata allo Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe, piano terra del Municipio, nei seguenti orari: 

il lunedì ed il mercoledì - dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00;

il martedì, giovedì e venerdì - dalle ore 8.30 alle 13.00

Persona di riferimento

UFFICIO DI COMPETENZA
Patrimonio

Sturaro Claudia
Tel 049 88 81 736
   
e-mail: patrimonio@cadoneghenet.it
 

Documenti allegati: