Comune di Cadoneghe

LEVA MILITARE

DESCRIZIONE:

L'Ufficio Leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva. La lista di leva è l'elenco dei cittadini maschi italiani e apolidi soggetti all'obbligo del servizio militare. La lista di leva è formata  per anno di nascita degli iscritti e comprende i cittadini italiani residenti che compiono 17 anni dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso. Viene pubblicata per 15 giorni dal 01/02  di ciascun anno e inviata al Distretto militare di Padova entro il 10 aprile.

 

L'obbligo a prestare il servizio di leva è stato sospeso per i nati dal 01/01/1986 con l'entrata in vigore della legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale  20/09/2004. La formazione della lista di leva permane come adempimento obbligatorio.

 

ATTESTAZIONE

L'attestazione desunta dai ruoli matricolari per esito di leva cioè i  dati relativi alla posizione dell'individuo rispetto agli obblighi militari,  può essere   richiesta con il modulo specifico direttamente allo Sportello del Cittadino o trasmessa a mezzo pec, mail, fax con allegato la copia del documento di identità.

QUANTO COSTA

Il rilascio dell'attestazione è totalmente esente da costi

TEMPI DI CONSEGNA

I termini di consegna sono 30 gg dalla richiesta.

 

DOVE RIVOLGERSI

SPORTELLO DEL CITTADINO - CENTRO DOCUMENTALE DI PADOVA Tutta la documentazione e la richiesta di certificazione completa relativa alla propria posizione di leva è  reperibile  presso il Centro Documentale di Padova, sito in via Cristoforo Moro 7, erede diretto del Distretto Militare (vedere indirizzo Centro documentale di Padova).

Documenti allegati: