Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > MATRIMONIO, UNIONI CIVILI E CONVIVENZE

Pubblicazioni di matrimonio

Con la pubblicazione di matrimonio viene accertata l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

DESCRIZIONE

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente - o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale - all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto
La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle celebrazioni resa dagli sposi viene acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.
Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede:
 
  • all'esposizione delle pubblicazioni all'Albo Pretorio;
  • a richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Cadoneghe.
 
Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi. Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Non è indispensabile celebrare il matrimonio nei Comuni di residenza.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

REQUISITI

  • Maggiore età. Il Tribunale dei Minorenni di Venezia può ammettere, per gravi motivi, al matrimonio, chi abbia compiuto i 16 anni.
  • Per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.

QUANTO COSTA

L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16,00.
Se uno degli sposi non è residente a Cadoneghe si rende necessario procedere alla richiesta di pubblicazione ad altro Comune o all'estero, quindi gli atti di pubblicazione diventano due, per un totale di € 30,00.

 

TEMPI

 

Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione .

 

 

Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio:

  • in caso di matrimonio religioso: la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto;
  • straniero che intende sposarsi in Italia: nullaosta rilasciato dal consolato dello stato estero di appartenenza, ai sensi dell'Art. 116 del Codice Civile - tradotto, e, ove previsto, legalizzato in prefettura;
  • matrimonio in presenza di divieto temporaneo (ovvero nel caso in cui per la futura sposa non siano trascorsi i 300 giorni dalla cessazione del precedente matrimonio): decreto di autorizzazione del Tribunale;
  • matrimonio del minore d'età: decreto di ammisione del Tribunale.

DOVE RIVOLGERSI
Sportello del Cittadino - Stato Civile

Lunedì
8.30-13.00
15.30-18.30
Martedì
8.30-13.00
 
Mercoledì
8.30-13.00
15.30-18.30
Giovedì
8.30-13.00
 
Venerdì
8.30-13.00
 

UFFICIO DI COMPETENZA
Ufficio Stato Civile

Bassan Gabriella
Tel 049 88 81 911
e-mail gbassan@cadoneghenet.it
   
Sarto Marina
Tel. 049 88 81 917
e-mail msarto@cadoneghenet.it

 

 

 

 

 

 

Data
Ultimo aggiornamento08-08-2018