Comune di Cadoneghe

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CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE - SERVIZIO SU APPUNTAMENTO

 

DI COSA SI TRATTA

La richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di residenza per i cittadini italiani o stranieri, che trasferiscono la residenza in questo Comune o si spostano da un indirizzo ad un altro all'interno dello stesso, deve avvenire entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento compilando l'apposito modulo che deve essere sottoscritto dal richiedente e da tutti i competenti maggiorenni del nucleo familiare

 

REQUISITI

Avere già effettuato il trasferimento nell'abitazione

 

MODALITÀ DI PRESENTAZION EDELLA RICHIESTA

La residenza deve essere presentata da un componente maggiorenne:

  • Personalmente allo Sportello del Cittadino (piano terra della sede municipale) esclusivamente su appuntamento, che può essere fissato telefonando al numero 049 8881923 nei seguenti orari:

 

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

8:30 - 13:00

15.30 - 18.30

Martedì

8:30 - 13:00

 

Mercoledì

8:30 - 13:00

15:30 - 18:30

Giovedì

8:30 - 13:00

 

venerdì

8:30 - 13:00

 



  • al numero di fax 049 8872508. Il richiedente deve inviare il modulo della dichiarazione compilato e sottoscritto, anche dagli altri componenti del nucleo maggiorenni, allegando copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • tramite posta elettronica all'indirizzo comune@cadoneghenet.it: il modulo per la richiesta del cambio di residenza e tutti gli allegati devono essere inviati ESCLUSIVAMENTE in formato PDF;
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net . Questa modalità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

 

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Modulo di dichiarazione di residenza compilato in tutte le parti e firmato da tutti i componenti maggiorenni che effettuano il trasferimento anagrafico completo di tutte le 8  pagine che lo compongono, anche quelle non compilate.

Allegati: vedi elenco allegato "Cambio residenza - documenti da presentare"

 

COSTI

Il servizio è gratuito

 

TEMPI

Le dichiarazioni anagrafiche sono registrate entro il termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, trascorsi i quali è possibile richiedere alcuni certificati.

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda il Comune di iscrizione effettuerà i controlli necessari. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni il procedimento sarà concluso.

  • In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato
  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio servizi demografici provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

 


Attenzione: In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione, e dovrà denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

Documenti allegati: